Noi tutti di #AtLiTeG siamo grati al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, che nel Discorso di fine anno al Quirinale ha citato la cultura del cibo fra i valori del nostro paese, riconosciuto anche a livello internazionale.
«Siamo diventati uno dei Paesi più forti nella manifattura e nell'esportazione, capace di esaltare il genio della creatività in tantissimi settori. Siamo apprezzati in tutto il mondo per i nostri stili di vita, per la bellezza dei nostri territori, per i tesori artistici che custodiamo. Per la cultura del cibo e del vino, che diventa patrimonio internazionale», ha detto il Presidente Mattarella.
La cultura del cibo si manifesta nella lingua, nelle lingue che esprimono il nostro patrimonio, nella loro varietà, nella loro ricchezza fatta insieme di tradizione e di innovazione, di continuità e di cambiamento.
Nel 2025 noi di #AtLiTeG abbiamo visto realizzarsi il dialogo fra le culture attraverso l'accordo di collaborazione internazionale col Museum of Islamic Art di Doha: un momento fondamentale per la crescita dei nostri studi, per ricomporre il meraviglioso mosaico della lingua e della cultura del cibo.