AtLiTeG per la scuola

Volgare Illustre. Regionamenti sulla lingua,

Giovanna Frosini
Il progetto Volgare Illustre. Regionamenti sulla lingua, organizzato dalla Fondazione TeatroDue di Parma, ha visto coinvolti centinaia di studenti in tutta Italia.

Grazie alla Fondazione TeatroDue, grazie ai docenti, grazie agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato, e hanno dato il loro contributo con bellissimi lavori (qui accessibili sul padlet del progetto), ricchi di contenuti, creatività, fantasia, innovazione.

Di seguito uno dei contributi di Giovanna Frosini.




L'idea della lingua. Un settore speciale: lingua e cibo

Il 20 dicembre 2022 Giovanna Frosini ha svolto la lezione L'idea della lingua. Un settore speciale: lingua e cibo per il progetto Volgare illustre. Regionamenti sulla lingua promosso dalla Fondazione Teatro Due di Parma.
Il progetto si rivolge alle scuole superiori, e vede il coinvolgimento attivo di docenti e studenti.



Il Progetto AtLiTeG all’Educandato Statale SS. Annunziata di Firenze

Nell'ambito di un incontro con una classe di studenti dell’Educandato Statale SS. Annunziata di Firenze, Valentina Iosco, dottoranda di ricerca in Linguistica storica che collabora al progetto AtLiTeG nell’unità di Siena, ha presentato il Progetto AtLiTeG.


Il Progetto AtLiTeG ai Licei Poliziani di Montepulciano

Nell'ambito di un incontro di orientamento presso i Licei Poliziani di Montepulciano (SI), Valentina Iosco, dottoranda di ricerca in Linguistica storica che collabora al progetto AtLiTeG nell’unità di Siena, ha avuto modo di far conoscere agli studenti del liceo il Progetto AtLiTeG.