Nasce dalla collaborazione tra AtLiTeG e Conad Nord Ovest il «Vocabolario dei sapori», con un primo volume dedicato ai nomi del pane e della pasta


Nasce dalla collaborazione tra AtLiTeG e Conad Nord Ovest il «Vocabolario dei sapori», con un primo volume dedicato ai nomi del pane e della pasta

Fresco di stampa è il volume Parole di grano. Un viaggio tra pasta e pane in Italia, scritto da Valentina Iosco (ricercatrice del Progetto AtLiTeG), arricchito dalle suggestive illustrazioni di Nicolò Begliomini, e nato grazie alla collaborazione tra Conad Nord Ovest e il progetto AtLiTeG (Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità), coordinato a livello nazionale da Giovanna Frosini (Università per Stranieri di Siena).

Si tratta della prima pubblicazione della serie «Vocabolario dei sapori», che si articolerà in più volumi e terrà costantemente unite ricerca scientifica e divulgazione per avvicinare un ampio pubblico a quell’universo di cibi e parole che rende l’Italia così speciale.

Con Parole di grano. Un viaggio tra pasta e pane in Italia, l’autrice desidera accompagnare lettrici e lettori lungo un percorso di gusto, dal Medioevo a oggi, tra pani e paste, che sono tra gli alimenti più rappresentativi della cucina italiana, ora ufficialmente riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco.

AtLiTeG è orgoglioso di questa realizzazione, ed è grato a Adamo Ascari, Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest, e a Maristella Di Raddo, Direttrice Full Service di Conad Nord Ovest; ringrazia Valentina Iosco e Nicolò Begliomini per il loro lavoro prezioso su testi e immagini, e si augura che i lettori possano innamorarsi di queste parole e vogliano riannodare i fili che legano gran parte delle loro storie e della loro storia, della storia di tutti noi.



Valentina Iosco, Parole di grano. Un viaggio tra pasta e pane in Italia, Edizioni Conad, Pisa, Pacini, 2025.

Edizione fuori commercio.