AtLiTeG ricorda l'importante ruolo dell'azienda Ricciarelli S.p.A. di Pistoia per la storia dei «fusilli» nel primo volume del «Vocabolario dei sapori»

Il nome della Ricciarelli S.p.A. compare in Parole di grano. Un viaggio tra pasta e pane in Italia, il primo volume della collana Vocabolario dei sapori, nato dalla collaborazione tra AtLiTeG e Conad Nord Ovest.

L'azienda, nata creando trafile, non poteva che essere citata per aver fatto la storia di uno dei formati di pasta oggi più diffusi e amati al mondo: i fusilli.

Di seguito, il passaggio tratto dal volume scritto da Valentina Iosco (ricercatrice del Progetto AtLiTeG), arricchito dalle suggestive illustrazioni di Nicolò Begliomini, e nato grazie alla collaborazione tra Conad Nord Ovest e il progetto AtLiTeG, coordinato a livello nazionale da Giovanna Frosini (Università per Stranieri di Siena).


Riportiamo con piacere e gratitudine le parole di Ricciarelli S.p.A.:

«Far parte di quest'opera è un riconoscimento prezioso per le nostre radici. Il nostro legame con il mondo della pasta è profondo e antico: siamo nati creando le trafile, strumenti che per decenni hanno dato forma ai formati di pasta che tutto il mondo ama. Oggi, con i nostri sistemi di confezionamento, continuiamo a presidiare la filiera garantendo che quel lavoro, frutto di tradizione e tecnologia, arrivi intatto sulle tavole dei consumatori. Essere citati in un volume che unisce ricerca scientifica e divulgazione (curato da Valentina Iosco con il coordinamento della Prof.ssa Giovanna Frosini) celebra perfettamente la nostra evoluzione: da chi la pasta la "disegnava" a chi oggi la custodisce».

Condividi questa notizia