In Cina con Messi Sbugo

Il 21 ottobre 2023, alla sezione multiculturale della Biblioteca di Guanghzou (Canton, Cina), una delle più grandi al mondo, nell’àmbito della presentazione del libro “Bevendo e poetando tra monti e ruscelli nell'antica Cina. La raccolta poetica del Padiglione delle agrimonie (Lanting Shiji)” (Milano, Ariele, 2023) a cura del sinologo italiano Pietro De Laurentis, Veronica Ricotta, ricercatrice e docente di Storia della lingua presso l’Università per Stranieri di Siena, collaboratrice di AtLiTeG, ha dialogato con l’autore affrontando temi della rappresentazione della natura e della convivialità.



L’evento, parte delle iniziative per la XXIIIesima Settimana della lingua italiana nel mondo, patrocinate dal Consolato generale di Italia a Canton, si è svolto all’interno delle giornate della Chinese Classics Translation Marathon 2023. 

Qui qualche scatto del gruppo dell’evento, con Pietro De Laurentis (畢羅), Veronica Ricotta (李珂), Zhan Tian (詹田), direttrice della sezione multiculturale della biblioteca di Guanghzou, e una studentessa interprete, Liu Liuhong (刘柳宏), con in mano il libro dei Banchetti. 

  

Il libro, donato dall'autrice durante l'evento, arricchisce ora lo scaffale in lingua italiana della sezione multiculturale della Biblioteca di Guangzhou (Canton, Cina), di cui la studiosa ha presentato al pubblico una selezione significativa per la storia della lingua italiana (e anche per la storia della lingua del cibo), da Dante e Boccaccio a Calvino, passando per Artusi.




Di seguito, la foto di Zhang Jingye, dottoranda di filologia e calligrafia cinese, con La Scienza nell'edizione Einaudi



Condividi questa notizia