Rita Fresu (Responsabile Unità di Cagliari)

  • Professoressa ordinaria di Storia della lingua italiana e di Linguistica italiana
  • Università degli Studi di Cagliari

Biografia

Rita Fresu (Roma, 1967) è professore ordinario di Storia della lingua italiana e di Linguistica italiana presso l’Università di Cagliari. Ha affrontato in prospettiva variazionale diversi aspetti della storia linguistica italiana dal XIV secolo a oggi. Le sue ricerche sono principalmente incentrate sulle scritture non letterarie di varia epoca e di diversa tipologia testuale (epistolari, documenti pratici e burocratici, autobiografie, cronache, diari), sui processi di italianizzazione e di formazione della lingua d’uso, sulle questioni di genere, osservate soprattutto in prospettiva diacronica, e con particolare attenzione ai percorsi di acculturazione delle donne e alla scrittura femminile, laica e religiosa. Si è occupata, inoltre, della lingua di Massimo Bontempelli, del fantastico italiano e delle vicende linguistiche legate alla Grande guerra. Coordina diversi progetti di ricerca finanziati, incentrati soprattutto sulla lingua della prosa educativa dall’antichità all’età contemporanea. Per il progetto AtLiTeG si occupa del segmento temporale relativo al secondo Cinquecento e al Seicento. È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Linguistica (Università di Roma Tre/“Sapienza” Università di Roma), socio di diverse istituzioni filologico-linguistiche e Deputato di Storia Patria degli Abruzzi. Fa parte del Comitato scientifico di varie riviste e collane di ambito storico-linguistico; co-dirige la collana della nuova serie dei Quaderni del Centro Internazionale di Studi Cateriniani. Per il triennio 2018-2020 è stata Consigliere nel Direttivo dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) e membro della Giunta dell’ASLI Scuola. Ha collaborato a numerose opere lessicografiche e ha pubblicato diverse monografie, edizioni critiche corredate di analisi linguistiche e numerosi studi filologico-linguistici (curriculum esteso in http://people.unica.it/ritafresu/curriculum/).

Pubblicazioni relative al progetto AtLiTeG

Rita Fresu, Per la conoscenza della lingua d’uso in Italia centrale tra fine Settecento e primo Ottocento: proposte per un glossario, in «Studi di Lessicografia Italiana», 21 (2004), pp. 97-181.

Rita Fresu, Il volgare aquilano tardo medievale attraverso documenti pratici e burocratici, in Giovanni Ruffino e Mari D’Agostino (a cura di), Storia della lingua italiana e dialettologia, Atti dell’VIII Convegno Internazionale ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana), (Palermo, 29-31 ottobre 2009), Palermo, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 2010, pp. 435-457.

Rita Fresu, Scritture dei semicolti, in Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese, Lorenzo Tomasin, Storia dell’italiano scritto, 3 voll. [vol. I Poesia; vol. II Prosa letteraria; vol. III Italiano dell’uso], Roma, Carocci, 2014, vol. III, pp. 195-223. 

Rita Fresu, Scrittrici d’isola: tendenze linguistiche della narrativa femminile italiana in Sardegna nell’ultimo decennio, in Antonietta Dettori (a cura di), Dalla Sardegna all’Europa. Lingue e letterature regionali, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Cagliari, 24-26 febbraio 2011), Milano, FrancoAngeli, 2014, pp. 201-223. 

Rita Fresu, Scritture e Grande guerra: una storia linguistica tra "alti" e "bassi", in Ead. (a cura di ), «questa guerra non è mica la guerra mia». Scritture, contesti, linguaggi durante la Grande guerra, Roma, il Cubo, 2015, pp. 7-31.

Rita Fresu, Torrone. Non solo Natale, in Massimo Arcangeli (a cura di), Peccati di lingua. Le 100 parole italiane del gusto, Catanzaro, Rubbettino, 2015, pp. 336-340.

Rita Fresu, L’italiano dei semicolti, in Sergio Lubello (a cura di), Manuale di linguistica italiana, Berlin-Boston, De Gruyter, [serie Manuals of Romance Linguistics (MRL), vol. 13, a cura di Günter Holtus e Fernando Sánchez Miret], 2016, pp. 328-350.

Rita Fresu, risposta n. 2 [golosia] per Quesiti e risposte, in «La Crusca per Voi», 55/II (2017), pp. 17-19.

Rita Fresu, La lingua amministrativa e burocratica nell’Abruzzo teramano tra XVI e XVII secolo: stato degli studi, nuove acquisizioni, lavori in corso, in «Contributi di Filologia dell’Italia Mediana», 30 (2016) [ma 2017], pp. 113-146.