Salvatore Iacolare

  • Assegnista di ricerca
  • Università degli Studi di Napoli 'Federico II'

Biografia

Salvatore Iacolare (Napoli, 1991-) si è formato all’Università degli studi di Napoli “Federico II”, presso la quale si è dapprima laureato in Lettere moderne e in Filologia moderna, entrambe le volte con una Tesi in Filologia italiana, e ha poi conseguito nel 2020 un Dottorato di ricerca discutendo una Tesi dal titolo Modalità e tecniche di trasmissione attraverso la rete di saperi connessi al patrimonio culturale, con specifica attenzione alla letteratura in napoletano dal secolo XVI al secolo XX. La ricerca, finanziata dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, elaborava un modello multimediale di antologia della letteratura in napoletano, approfondendo contestualmente la storia dell’antologia (in lingua e dialettale) come oggetto letterario.

Durante il dottorato ha svolto un soggiorno di ricerca all’estero presso il Centro di Dialettologia ed Etnografia di Bellinzona (CH), della durata di dodici mesi, e ha tenuto interventi e seminari in Italia in varie occasioni (Napoli, Firenze).

È attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, presso la quale conduce una ricerca inquadrata nell’ambito del PRIN 2017 «AtLiTeG», relativo al lessico gastronomico italiano dal Medioevo all’Unità d’Italia.

I suoi interessi di ricerca, nei più ampi campi della Linguistica italiana, della Filologia italiana, della Dialettologia italiana e della Lessicografia, sono la letteratura dialettale, i dialetti meridionali, i dialetti in rete, le antologie e l’edizione di testi letterari. Su questi temi sta lavorando ad un’antologia della letteratura in napoletano, ha curato un volume miscellaneo (Firenze, Cesati, i.c.s.), e ha pubblicato diversi articoli.

Pubblicazioni relative al progetto AtLiTeG