Chiara De Caprio

  • Professoressa associata di Linguistica Italiana e Storia della Lingua Italiana
  • Università degli Studi di Napoli 'Federico II'

Biografia

Chiara De Caprio è professoressa associata di Linguistica Italiana e Storia della Lingua Italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è componente dell’Unità napoletana del PRIN Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità [AtLiTeG].

Ha diretto il progetto Disaster Texts. Literacy, Cultural Identity, Coping Strategies in Southern Italy between the Late Medieval and Early Modern Period (Programma STAR - Linea 1, 2013). Come senior member del progetto ERC DisComPoSE - Disaster, Communication and Politics in Southern Western Europe, studia la testualità diversi generi testuali di prima età moderna (suppliche, relazioni a stampa) e coordina ricerche sulle strategie narrative delle relazioni a stampa del Seicento; è stata co-curatrice del volume Disaster Narratives in Early Modern Naples. Politics, Communication and Culture (Roma, Viella 2018) con Domenico Cecere, Lorenza Gianfrancesco, Pasquale Palmieri.

Parallelamente, si occupa di aspetti sintattico-testuali della prosa romanzesca e saggistica del Novecento italiano: con Sergio Bozzola, sta ultimando la monografia Forme e figure della saggistica di Calvino. Da “Una pietra sopra” alle “Lezioni americane” (Roma, Salerno, 2021) e sta attualmente lavorando sui testi narrativi e saggistici di Elsa Morante.

Ha diretto e partecipato a progetti di ateneo dedicati al rafforzamento delle competenze di lettura degli studenti campani (PSL 21 (Problem Solving e Literacy) nell’ambito dei progetti di Area Literacy dell’Università Federico II; SCRItTo -“Sostegno alle Competenze Regionali dell’Italiano nei Testi – OCSE-PISA 2015”) ed è componente della Giunta dell’ASLI Scuola.

Suoi articoli sono stati pubblicati su «Lingua e Stile», «Studi Linguistici Italiani», «Filologia e Critica», «Rivista di Studi Danteschi», «Lingua due».

Dirige, con Sergio Bozzola, la Collana della Salerno editrice Forme e stili del testo, ed è componente del Comitato Scientifico della Collana Regna. Texts and Studies on Institutions, Culture and Memory in Medieval Southern Italy” (FedOA - Federico II University Press).

Pubblicazioni relative al progetto AtLiTeG