Gabriella Macciocca

  • Professoressa associata di Linguistica italiana
  • Università degli Studi di Cagliari

Biografia

Si occupa del Medioevo volgare, dei volgarizzamenti duecenteschi di area italiana, con particolare riferimento a Roma (lo studio linguistico sui volgarizzamenti romani è stato pubblicato, a partire dal 2000, sulla rivista “Studi Mediolatini e Volgari”; è in c.s. l’edizione critica del duecentesco Le Miracole de Roma; in preparazione l’edizione critica delle Storie de Troja et de Roma; ha compiuto la trascrizione della redazione trecentesca in prosa, inedita, dei Cantari d’Aspramonte, ms. 10808 del British Museum di Londra); della lingua del Novecento; della tradizione della Raccolta Aragonese; ha curato edizioni critiche di autori antichi e moderni (Piero della Vigna, in I Poeti della Scuola Siciliana, vol. II, a c. di C. Di Girolamo, Milano, Mondadori, 2008; Benedetto Croce, Poesia antica e moderna. Interpretazioni, a c. di G. Inglese, apparati critici a c. di G. Macciocca, Napoli, Bibliopolis-Edizione Nazionale delle opere di Benedetto Croce, 2009; Il Diatessaron romanesco del Vat. Lat. 7654, Napoli, Bibliopolis 2021); sta curando l’edizione di un ricettario inedito quattrocentesco proveniente dall’Archivio Bandini Libri di Firenze.

Nella prospettiva di lingua e grammatica, ha dedicato attenzione agli strumenti di studio, ai libri di formazione, alle grammatiche, e ad altri materiali scolastici, inserendoli nell’osservatorio della storia della lingua italiana.

 

Pubblicazioni relative al progetto AtLiTeG

Gabriella Macciocca, “… e fa’ pasta chor um pocho di mele chotto, o uuoi çuchero, e sse uuoi channella o gherofani”: preparati con la frutta, dolci, e condimenti in un piccolo ricettario quattrocentesco custodito tra i libri di famiglia dell’Archivio Baldini Libri di Pontassieve, in «Propter magnare creatus». Lengua, literatura y gastronomía entre Italia y la Península Ibérica, a c. di Benedict Buono, M. Mercè López Casas,  Xunta de Galicia - Universidade de Santiago de Compostela 2019, pp.325-331 (ISBN: 978-84-17595-16-6)

Gabriella Macciocca, Chi è chi? Prospettive storiche e linguistiche in margine a un ricettario del 1495, in Le stanze del palazzo: gli ambienti della vita nelle carte d’archivio, Pacini, Pisa 2019, pp. 11-18 

Gabriella Macciocca, Forgiare e fondere la lingua: le parole delle tecniche nei trattati di Benvenuto Cellini, in Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione, a c. di Jacqueline Visconti, Manuela Manfredini, Lorenzo Coveri, Firenze, Cesati 2020, pp. 259-264 (ISBN 978-88-7667-817-2)