Giovanni Urraci

  • Assegnista di ricerca
  • Università degli Studi di Cagliari

Biografia

Giovanni Urraci è assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Cagliari, dove collabora al progetto AtLiTeg (Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall'età medievale all'Unità).

Nel 2014 si è laureato in Linguistica all’Università degli studi di Padova, con una tesi sugli aspetti tecnici e gergali della lingua delle comunità videoludiche on-line (relatore prof. Michele Cortelazzo). Successivamente, nel 2020, ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica presso l’Università Ca’ Foscari, presentando uno studio sull’evoluzione diacronica della terminologia linguistica in Italia (supervisore prof. Daniele Baglioni).

I suoi interessi di ricerca spaziano tra vari aspetti della lingua italiana, con particolare riguardo per le dinamiche lessicali, analizzate in una duplice prospettiva quantitativa e qualitativa; più nello specifico, si è occupato di comunicazione mediata dal computer, della terminologia tecnica di ambito linguistico e, recentemente, del lessico culinario del XVII secolo.

Dal 2014 al 2020 ha tenuto corsi di didattica integrativa per gli insegnamenti di Istituzioni di linguistica dell’Università degli studi di Padova. Dal 2021 è membro dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) e cultore della materia per il SSD L-FIL-LET/12 (Università degli studi di Cagliari).