Lucia Buccheri

  • Assegnista di ricerca
  • Università degli Studi di Napoli 'Federico II'

Biografia

Lucia Buccheri si è laureata in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi dal titolo «Ricognizione e valutazione di sicilianismi nello Spicilegium di L. G. Scoppa» (relatori: Nicola De Blasi, Francesco Montuori). Presso la stessa università e sotto la supervisione di Patricia Bianchi, Nicola De Blasi e Francesco Montuori, ha conseguito il Dottorato di ricerca con una tesi intitolata «Parole del cibo in Campania: vocabolario storico-etimologico del lessico gastronomico e strategie di comunicazione aziendale» (borsa di dottorato cofinanziata con risorse del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020). Durante il percorso dottorale ha svolto un soggiorno di studio e ricerca presso il Centro di Dialettologia ed Etnografia di Bellinzona e ha partecipato a uno stage presso l’Opera del vocabolario italiano, redigendo alcune voci del TLIO. Ha svolto, in aggiunta, un periodo di formazione nel laboratorio del Lessico Etimologico Italiano presso l’Universität des Saarlandes. È attualmente assegnista di ricerca nell’ambito del progetto AtLiTeG, per il quale afferisce all'unità di Napoli “Federico II”. Collabora, inoltre, alla redazione del Dizionario Etimologico e Storico del Napoletano (DESN). Tra i suoi interessi di ricerca rientrano, oltre alla lingua del cibo e alla lessicografia, gli usi commerciali del dialetto e la divulgazione scientifica in rete. 

Pubblicazioni relative al progetto AtLiTeG

- Buccheri L., Parole del cibo in Campania: cento voci dal lessico gastronomico regionale [in preparazione].

- Buccheri L., Oltre la frittata di scammaro: indagine storico-linguistica del verbo cammarare e dei suoi derivati, in In fieri, 3. Ricerche di linguistica italiana, Atti della III Giornata dell’ASLI per i dottorandi (Firenze, Accademia della Crusca, 21-23 novembre 2019), a cura di Rita Fresu e Riccardo Gualdo, Firenze, Franco Cesati Editore, 2021, pp. 29-36.

Pubblicazioni online:

- Buccheri L., Parole straniere nella lingua del cibo, in Percorsi di cose e parole nella lingua del cibo, Enciclopedia italiana Treccani (31/08/2021, al link https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/scritto_e_parlato/cibo10.html). 

- Buccheri L., Parole in dispensa, Interventi di carattere divulgativo pubblicati in collaborazione con Garofalo S.p.A. nell’ambito del progetto di ricerca «Parole del cibo in Campania: vocabolario storico-etimologico del lessico gastronomico e strategie di comunicazione aziendale» (https://www.pasta-garofalo.com/it/world/parole-in-dispensa/).