Matteo Rossi

  • Assegnista di ricerca
  • Università per Stranieri di Siena

Biografia

Matteo Rossi (Roma 1990) è laureato in Geografia (laurea magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2019 ha conseguito il titolo di Master di II livello in «DIGITAL EARTH E SMART GOVERNANCE Strategie e strumenti GIS per la gestione dei beni territoriali e culturali», che gli ha consentito di specializzarsi nei Geographical Information System (GIS) e nello sviluppo di WebGIS. Ha conseguito il titolo di dottorato di ricerca in «Studi Internazionali» presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, svoltosi come “Dottorato Innovativo a caratterizzazione industriale” POR FSE 2014-2020 finanziato dalla Regione Campania, con una tesi di ricerca dal titolo Dalle smart cities alle ubiquitous cities: le geotecnologie a servizio dei contesti urbani e metropolitani.

I suoi interessi riguardano l’uso dei GIS per lo studio e l’analisi dei fenomeni geografici e territoriali e la creazione di WebGIS per la diffusione e l’interazione di informazioni geografiche.

Dal 2022 è assegnista di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena, nell’ambito del PRIN 2017 «Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità» (AtLiTeG), nell’ambito del quale si occuperà della creazione di un WebGIS online e interattivo con lo scopo di rappresentare attraverso la cartografia digitale la diffusione dei vari lemmi gastronomici attraverso il tempo.